Cerca nel blog

sabato 19 giugno 2010

Il piccolo principe e la rosa


Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose.
"Voi non siete per niente simili alla mia rosa, voi non siete ancora niente, nessuno vi ha addomesticato, e voi non avete addomesticato nessuno" [...] e le rose erano a disagio. "Voi siete belle, ma siete vuote, non si può morire per voi. Certamente un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perchè è lei che ho innaffiata. Perchè è lei che ho messa sotto la mia campana di vetro. Perchè è lei che ho riparata col paravento. Perchè su di lei ho ucciso i bruchi (salvo i due o tre per le farfalle). Perchè è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. perchè è la mia rosa."


Parlando con Antoine successivamente

"Avrei dovuto non ascoltarlo" mi confidò un giorno "non bisogna mai ascoltare i fiori. basta guardarli e respirarli. Il mio profumava il mio pianeta, ma non sapevo rallegrarmene. Non ho saputo capire niente allora! Avrei dovuto giudicarlo dagli atti, non dalle parole. Mi profumava e mi illuminava. Non avrei mai dovuto venirmene via! Avrei dovuto indovinare la sua tenerezza dietro le piccole astuzie. I fiori sono così contraddittori! Ma ero troppo giovane per saperlo amare"
[...]

2 commenti:

francilla ha detto...

Lo sai, io alla fine preferisco la volpe...

"Non si conoscono che le cose che si addomesticano", disse la volpe." gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!"

"E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".

Paola ha detto...

Credo che il rapporto con la volpe sia più semplice, non legato a gelosie, paure. La volpe è la saggezza e l'affetto di un amico che è in grado di far apprezzare un amore semplice e puro. Ridà un sorriso dove l'amore (per la rosa) aveva lasciato una lacrima! (questa l'ho trovata nei baci perugina!)
Ovviamente la volpe rulez!!
Semplicemente non aveva capito a fondo la rosa fino ad ora :)